Project Description
Descrizione del progetto:
Nascere disabili non è facile nemmeno in Occidente, ma in un paese povero vuol dire essere condannati a un ruolo secondario nella società, per sempre. L’obiettivo del progetto è aiutare i bambini disabili del 24 South Parganas, in India, all’interno di un centro diurno per i bambini con problemi mentali e fisici. Qui insegna loro come curarsi e come sviluppare le proprie capacità grazie ad esercizi specifici e fisioterapia, aiutando anche le famiglie con supporto psicologico e consigli pratici. Per alcuni dei bambini, inoltre, sarà possibile accedere alle scuole speciali. Per garantirsi un futuro migliore, che vada oltre la disabilità.
Vita difficile per i disabili in India
Nel distretto di 24 South Parganas, a sud di Calcutta, la collaborazione con l’organizzazione missionaria PUS (Palli Unnayan Samiti Baruipur) ha consentito di realizzare attività a favore di minori con disabilità fisiche e mentali. 24 South Parganas è un’area molto povera, suddivisa in blocks, nella quale le famiglie vivono in piccolissime baracche di bambù e fango, senza acqua corrente, elettricità e servizi igienici. I bambini che nascono con disabilità mentali e fisiche, all’interno di famiglie povere, crescono privi di un’igiene e un’alimentazione adeguate, completamente esclusi dall’istruzione, mancanti delle cure mediche indispensabili per la loro condizione. Sono avviati a una condizione di emarginazione sociale particolarmente grave.
12 anni di esperienza
Quelle dei bambini disabili del 24 South Parganas sono condizioni particolarmente difficili. Ma Tree of Life International porta loro il giusto aiuto, condizioni di vita migliori e una speranza nel futuro. Questo grazie anche alla partnership con PUS, realtà che gestisce da 12 anni attività di carattere terapeutico e riabilitativo per bambini con disabilità anche gravi.
Ridare il sorriso
Gli obiettivi sono quelli di assicurare condizioni di vita dignitose ai bambini con disabilità. Un bambino disabile può ritrovare il sorriso se gli viene garantito un livello accettabile di socialità, grazie all’accesso alla fisioterapia, al counseling, all’istruzione e agli apprendimenti quotidiani. Si può arrivare inoltre all’accesso a scuole speciali per i bambini le cui competenze sono innalzate dai programmi riabilitativi.
Nel dettaglio il progetto:
- fornisce regolare assistenza quotidiana ai bambini disabili presso il Centro Diurno: fisioterapia e attività motorie, insegnamento di abilità quotidiane (ad esempio lavarsi o vestirsi), istruzione
- dà supporto psicologico alle famiglie perché curino nel modo migliore i loro bambini disabili
- sostiene la creazione di un network locale per la promozione dei diritti dei minori disabili all’interno delle comunità d’appartenenza
50 bambini da aiutare
I beneficiari del progetto sono 50 bambini con disabilità fisiche e mentali che vivono nei blocks Baruipur e Joynagar del distretto 24 South Parganas, a sud di Calcutta.
Cosa puoi fare tu
Sostieni ora il progetto, dai ai bambini disabili una vita migliore.